L’Associazione Ludica il Gufo di Roma nasce nel 2008 dalla spinta propulsiva e aggregativa di 5 amici gamers già attivi nell’orbita ludica che girava intorno alle attività dell’allora Club di RisiKo! romano.

E proprio sulla passione per il classico evergreen di EG rivisto in chiave torneistica furono rinsaldate le fondamenta di un progetto di più ampio respiro ludico, che non rinnegava il passato ma che puntava su un futuro giocosamente eclettico e al contempo interessato anche ad una sana competizione tra giocatori.

Con questi ingredienti Lorenzo Colasante, Marco De Simone, Chiara Messore, Roberto Padovani e Danilo Orsini, i 5 soci fondatori, hanno dato vita a questa bella avventura nell’aprile 2008 contestualmente al primo Raduno Nazionale di RisiKo! di Roma, rilevando il mandato di Editrice Giochi per lo status di RisiKo! Club Ufficiale di Roma, ma al tempo stesso rinforzando, estendendoli, i rapporti con altri circuiti torneistici e relativi editori.

Per il RisiKo!, il RCU Il Gufo è primario protagonista del circuito nazionale dei Club ufficiali, organizzando tornei Open, ma soprattutto Raduni Nazionali (2008 e 2012) e Campionati Nazionali a Squadre (2014) che richiamano sempre l’interesse e la partecipazione di giocatori da tutte le regioni d’Italia.

Punto di riferimento tradizionale anche per le innovazioni regolamentari e per nuove formule di gioco e di torneo proposte negli anni, il Gufo si è sempre distinto per il clima ricreativo e aggregativo dei propri eventi e per il comportamento mai fuori le righe dei propri giocatori, che hanno sempre fatto loro il motto dell’editore EG: “la guerra solo per gioco”.

Ma non solo RisiKo!, infatti l’Associazione è da anni importante punto di riferimento organizzativo per Roma, il Lazio e tutto il centro Italia per alcuni dei più importanti boardgame di strategia con un’attività torneistica all’interno dei circuiti nazionali organizzati boardgameleague e Homoludens - per l’editore Giochi Uniti.

Titoli come Coloni di Catan, Carcassonne, Dominion, Stone Age, 7 Wonders (ma la lista non finisce qui) sono divenuti dei classici tra i giocatori romani anche e soprattutto per l’attività di diffusione e di divertimento competitivo che Il Gufo ha portato avanti con costante dedizione: lo testimonia da una parte la fiducia accordata da parte degli editori con la conferma del ruolo di Associazione referente per la propria zona ludica, sia cittadina che macroregionale, dall’altra parte la risposta appassionata e affezionata di tanti vecchi e nuovi amici gamers che onorano con il loro contributo di esperienze e partecipazione il lavoro, lungo e articolato, che Il Gufo svolge per far divertire tutti i giocatori.

Inoltre, in un’ottica di collaborazione sinergica con le altre associazione ludiche italiane, l’Associazione Il Gufo si è proposta con successo come referente nazionale 2014 per la gestione del Campionato Italiano di Stone Age e tutta la relativa torneistica, e come organizzatore delle finali nazionali di StoneAge 2014 e 2015 e 7Wonders 2016.

Importanti sono stati, infine, i contributi dati nell’ambito delle principali manifestazione ludiche cittadine: “GiocaRoma” nei primi anni di vita del Gufo, “Ludica” successivamente e “RomaEstInGioco” negli ultimi anni. In questo contesto, ma anche in ambiti più locali, il Gufo si è distinto non solo per l’organizzazione torneistica ma anche per eventi solo dimostrativi atti a coinvolgere un pubblico di potenziali giocatori al mondo dei boardgame.

Il Gufo ha dimostrato come la passione ludica possa andare a braccetto con la voglia di primeggiare. Un’associazione in salute, che si è sempre distinta nel panorama ludico italiano per gli eventi, le iniziative proposte, di gioco ma anche sociali, come attività di ludoteca in tendopoli nell’immediato post-terremoto aquilano o tornei a scopo benefico nella provincia romana, senza smarrire mai la strada principale del divertimento, del rinnovamento e del riconoscersi in un bel gruppo, è riuscita altresì a distinguersi anche per risultati “agonistici” molto importanti a livello nazionale

Come dimenticare le tante vittorie del singolo socio o ai campionati a squadre, ogni volta soddisfazione ed orgoglio per tutta l’Associazione.

Il Gufo vanta nella propria bacheca sociale titoli italiani di RisiKo! sia individuali che a squadre, di Coloni di Catan, di Stone Age e 7Wonders, senza contare gli innumerevoli podi nazionali conquistati nelle finali assolute di Dominion, RisiKo!, Stone Age, Ticket to Ride, Bang!, Coloni di Catan. Discorso a parte merita Carcassonne: tutti e 10 i Campionati Nazionali svolti fino a questo momento hanno sempre visto vincere i giocatori in orbita Gufo, un dominio anche nei podi che si rinnova ad ogni edizione.

La struttura statutaria del Gufo prevede alla guida dell’Associazione un Consiglio Direttivo, composto da 5 o 6 membri, che viene eletto ogni 2 anni durante l’Assemblea sociale annuale. La gestione democratica e partecipativa alle decisioni e alla definizione delle attività associative è sempre stato vanto e criterio irrinunciabile di chi lavora con passione alla buona salute dell’Associazione Il Gufo.

Il nostro motto è “Forza Gufo!”